Konrad Lorenz ed il pacifismo

Konrad Lorenz

Sul pacifismo che è parte della natura stessa di Ardo e sul pacifismo in generale, si pronuncia così Konrad Lorenz (http://en.wikipedia.org/wiki/Konrad_Lorenz), citando il comportamento del Lupo, animale da branco che vive per il branco, in merito all’inibizione che impedisce a un lupo di azzannare un suo simile che gli mostra la gola.

Konrad Lorenz

Konrad Lorenz

Devo tuttavia confessare che, nel mio sentimentalismo, sono profondamente commosso e ammirato di fronte a quel lupo che non può azzannare la gola dell’avversario, e ancor di più di fronte all’altro animale, che conta proprio su questa sua reazione! Un animale che affida la propria vita alla correttezza cavalleresca di un altro animale! C’è proprio qualcosa da imparare anche per noi uomini!


Io per lo meno ne ho tratto una nuova e più profonda comprensione di un meraviglioso detto del Vangelo che spesso viene frainteso, e che finora aveva suscitato in me solo una forte resistenza istintiva: «Se qualcuno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra…». L’illuminazione mi è venuta da un lupo: non per ricevere un altro schiaffo devi offrire al nemico l’altra guancia, no, devi offrirgliela proprio per impedirgli di dartelo!

Konrad Lorenz