L’anno del Miracolo

L’anno del Miracolo è il secondo libro che ho scritto. Una raccolta di trecentosessantacinque pensieri, uno per ogni giorno, sul primo anno di vita del mio terzo figlio.

cop_scarazzini_miracolo_ALTA

L’anno del Miracolo è una raccolta di trecentosessantacinque pensieri scritti da un padre per suo figlio, dal giorno della nascita al compimento del primo anno, un pensiero per ogni giorno, ogni giorno per un pensiero.

E’ il racconto della strada verso la salvezza percorsa da un padre che pensava di aver capito tutto e che invece ha colto in faccia un uragano da cui è stato piacevolmente travolto.

Un cataclisma che ogni giorno ha messo in discussione tutto.

Un momento della vita, che parla di vita, da raccontare.


Il libro è stato pubblicato a puntate sul blog dal 20 aprile 2016 al 20 aprile 2017:

  • L’anno del miracolo
    Esattamente due anni fa intorno a quest’ora prendevamo la strada per l’ospedale, un pancione gonfio, qualche dolore, tantissime aspettative. Di lì a poco saresti nato tu, il nostro terzo figlio. Il giorno del nostro anniversario di nozze e, pensa un po’, anche il giorno di pasqua. La giornata ci ha colto all’improvviso, come un acquazzone…
    Read more
  • L’anno del miracolo – 20 aprile
    Avevo promesso a me stesso che questa volta sarebbe stato diverso. Diamine, ci sei già passato. E’ la terza volta. Invece niente. Sentire tua mamma che urla mi prende come il male d’orecchi. M’azzoppa. Vederti arrivare, e sentire che quelle urla non c’erano più è stato liberatorio. Allora ho pianto. È stata la terza volta…
    Read more
  • L’anno del miracolo – 21 aprile
    Intorno è tutto frastuono. Quando sarai grande potrai ascoltare “New kid in town” degli Eagles. È una canzone che parla di come le novità rendono tutto frizzante. Pensa poi ad una novità che in realtà è un bambino. Dice la canzone che tutti ti stanno guardando e anche i tuoi amici ti trattano in maniera…
    Read more
  • L’anno del miracolo – 22 aprile
    Finalmente sei arrivato a casa. Devo ammettere che le scorse volte è stato forse più complicato. Stavolta era tutto pronto, tua madre fa scuola in questo senso. E’ tutto organizzato, non si lascia nulla al caso. Il problema viene semmai quando l’organizzazione mostra il fianco a un imprevisto, e lì i piani fanno acqua, ma…
    Read more
  • L’anno del miracolo – 23 aprile
    Un giorno mi chiederanno: “Mentre io a ventitré anni abbandonavo tutto per andare in Germania a provare una nuova esperienza lavorativa, tu cosa stavi facendo?”. Io risponderò “Un figlio”. Poi magari qualcun altro mi dirà: “Ma mentre io a ventisei anni andavo a fare il giro del Sahara in moto tu cosa stavi facendo?”. Io…
    Read more
  • L’anno del miracolo – 24 aprile
    Oggi hai fatto la tua prima uscita pubblica. E’ incredibile vedere come ogni neonato susciti negli altri una sorta di effetto calamita. Basta girare con la carrozzina che tutti, anche quelli che non conosci poi così bene, iniziano a gravitarti intorno. Tutti a fare smorfie con la faccia ed a dire “Ooooooh” (aggiungi quante più…
    Read more
  • L’anno del miracolo – 25 aprile
    In tutto il mondo oggi si festeggia la liberazione di qualcosa. Qui in Italia il 25 aprile celebriamo la liberazione dall’occupazione nazista. E’ una festa nazionale. Quando andrai a scuola ti piacerà ancora di più, perché starai a casa. C’è però una ricorrenza più bella di cui ti voglio raccontare oggi, è quella celebrata da…
    Read more
  • L’anno del miracolo – 26 aprile
    Mentre tua sorella celebrava la sua preadolescenza con le amiche della pallavolo e tua madre andava (già) a lavorare, è toccato a me e tuo fratello curarti questa mattina. Tuo fratello fremeva perché gli avevo promesso saremmo andati a giocare insieme con i LEGO. Devi sapere che ne abbiamo un box pieno, sono una delle…
    Read more